Pescasubacquea

Testata Sottovuoto "SvL", trovate anche le testate di tanti altri utenti !

« Older   Newer »
  Share  
SvL
view post Posted on 14/10/2008, 23:15




La mia prima testata sottovuoto creata al tornio..

ci voleva il progetto... e quello lo avevo da tempo immemore
ci voleva un tornio.. e anche quelo alla fine è arrivato

ora bisognava solo mettersi al lavoro..

image



La prima cosa che ho fatto è stato riprendere il progetto in cad che avevo fatto
mesi prima ma.... i files sul pennino erano quasi tutti corrotti...
ho dovuto usare l' immaginazione man mano che costruivo.. non è uscito proprio cio che avevo progettato ma qualcosa di un po diverso .


...continua
 
Top
SvL
view post Posted on 15/10/2008, 07:30




i lavori dunque sono iniziati pochi giorni fa .
ho comprato delle barre di alluminio lega "avional" serie 2000 da 30mm x 3000mm
da cui ho tagliato un pezzo da lavorare al tornio.
( nota sulle leghe: l' alluminio vien fatto in tante leghe , alcune di queste devono essere scartate, la serie 6000 per esempio è troppo tenera, laserie 7000 (ergal) è la migliore dal punto di vista meccanico ma molto soggetta a corrosione galvanica, ho optato per la serie 2000 che ha eccellenti doti meccaniche ma risente meno della corrosione galvanica)


ho iniziato mettendo il pezzo nel tornio e constatato che non era perfettamente dritto son passato alla rettifica del cilindro sia di corconferenza che ai bordi ,
ho proseguito iniziando a lavorare l' interno creando i giusti diametri un po con la punta da trapano e ..

image



Edited by SvL - 19/10/2008, 13:28
 
Top
SvL
view post Posted on 15/10/2008, 08:03




...un po con l' alesatore

 
Top
mc argan
view post Posted on 15/10/2008, 08:24




.... bravo Luca, finalmente si inizia a "far truciolo".
Sono curioso di vedere, se mai me le mostrerai, le soluzioni che hai realizzato per il pistone e per la boccola di ammortizzo (che insieme ad una terza che sto verificando e poi vi dico) sono le parti che rendono delicato l'utilizzo del sottovuoto, con rischi di usure e rotture.

 
Top
SvL
view post Posted on 15/10/2008, 10:37




per adesso l'interno è top secret :D .. ma è solo questione di tempo..
in questo momento sono in fase di testing approfondito ..

comunque ecco qualche altro passaggio della lavorazione ..


Finito di lavorare l' interno ( scassi, filettature e tutto il resto) , dovevo lavorare l' esterno.. una testata è 24mm circa ma il mio pezzo era di 30mm quindi andava sgrossato e rifinito.

image


qualche passaggio piu avanti... ormai il calibro è prossimo a quello finale
image


qua invece il calibro esterno è definitivo.. non mi rimaneva che fare una passata per lucidare la superfice (viene finemente satinata)
image
 
Top
SvL
view post Posted on 15/10/2008, 10:58




video durante la sgrossatura




 
Top
GiulioSub
view post Posted on 15/10/2008, 14:34




Stupendo! che delizia sentire il rumore del tornio in pieno funzionamento!
Aspetto altre foto e video! ciao
 
Top
Dean Moriarty
view post Posted on 16/10/2008, 18:51




Ciao Luca, complimenti per il lavoro che sta venendo sù...però dai altre succulenti immagini :woot: , lo so sono rompiballe... ma ormai sono giorni che ci tieni sulle spine!! :D a Presto!
 
Top
SvL
view post Posted on 16/10/2008, 21:44




in questi giorni mi son dedicato a un po di test "casalinghi" di tenuta e scorrevolezza.. sembra proprio essere tutto ok . La guarnizione speciale interna tiene il sottovuoto e ha un attrito pressocche nullo.


uno di questi test è finito proprio poco fa .. si è trattato di sigillare sulla testata un tubo di plastica , riempito di acqua mentre l' asta era stata inserita un pelo oltre l' oring... buttata giu l' asta e lasciato il fucile verticale per 4 ore. al termine del tempo il livello d' acqua non era sceso quindi l' acqua non era entrata nonostante 1 bar di differenza pressoria.

i test a mare devono essere ancora effettuati , li ci sara un bar aggiuntivo ogni 10 metri di profondita.

image
( risultato dopo 4 ore.. l' acqua ( che in foto si vede male ) era ancora al suo livello originario.. linea blu.

adesso non mi rimane che mettere la foto della testata..

siete pronti ? :D


be' nell' attesa vi mostro un paio di oggettini che ho realizzato e regalato a un amico ..
( quello a destra nero è l' originale.. qualcuno indovina cosa sono ? )
:P

image
 
Top
SvL
view post Posted on 16/10/2008, 22:05




Ecco il prototipo terminato :

image

image




Fine..


la prox volta che vado a mare ( e non so proprio quando) vi diro le impressioni d' utilizzo.

Edited by SvL - 17/10/2008, 00:11
 
Top
Dean Moriarty
view post Posted on 16/10/2008, 22:53




bella! :woot: aspetto la prova in mare e il sistema con l'atrito quasi inesistente...

ps. che materiale hai usato per riprodurre l'otturatore maori? quanto tempo ci hai impiegato a farne uno?
 
Top
SvL
view post Posted on 16/10/2008, 22:59




grazie :D

quello bianco è derlin ( la plastica usata per le boccole di ammortizzo per intendersi) , l' altra è ottone .

purtroppo ci ho messo parecchio tempo e il motivo credo siano le punte..
oggi ho ordinato delle altre punte e se ne sono andati 100 euro altri..

(sto tornio mi sta costando un patrimonio)
:wacko:
 
Top
Dean Moriarty
view post Posted on 17/10/2008, 00:23




CITAZIONE (SvL @ 16/10/2008, 23:59)
grazie :D

quello bianco è derlin ( la plastica usata per le boccole di ammortizzo per intendersi) , l' altra è ottone .

purtroppo ci ho messo parecchio tempo e il motivo credo siano le punte..
oggi ho ordinato delle altre punte e se ne sono andati 100 euro altri..

(sto tornio mi sta costando un patrimonio)
:wacko:

ahia... immagino che sia un pò dispendioso, però che soddisfazione saperlo usare e dare vita alla propria fantasia, considerando che a monte c'è la passione della pesca in apnea. E' un circolo virtuoso, dai. :D

ti chiedo del tempo perchè tempo fa mi feci fare un'otturatore nuovo tipo in acciaio inox, perchè quelli di etarcetal che usa la maori a certe pressioni si danneggiano, tipo che la rondella di battuta dopo qualche colpo ha segnato ed infine ha levato una parte del materiale plastico che sta nel fondo dell'otturatore, dove per intenderci ci batte l'anello di battuta. Dal tornitore l'otturatore lo pagai 20 euro, non mi ha soddisfatto moltissimo perchè, ho dovuto passarci una moletta con il dremel per allargare un pochino il diametro interno perchè l'o-r entrava con fatica e poi ho notato che si corrode con velocità, dopo ogni pescata dovrei levare gli o-r dall'otturatore per pulire la loro sede, altrimenti si forma una patina leggere di ruggine. Evidentemente l'acciaio che mi hanno dato non è molto buono... con l'acciaio inox 316 questi problemi non si hanno in ogni caso, giusto??

Comunque l'otturatore in inox lo tengo per riserva, ho altri 3 otturatori della maori, un per 6.5 e gli altri 2 da 7. Finchè resistono vanno più che bene.

Sabato se tutto va bene riesco a provare il sistema sottovuoto con asta nuda sul 70 della cressi con asta da 6.5. come progetto é un pò "arraffazonato" ma dovrebbe funzionare, giusto per garantirmi qualche tiro di prova.


Ps. la tua nuova volata l'hai montata sul cressi 70 canna 13?? non mi sembra che sia l'ibrido con canna 11 che hai fatto...

Comunque complimenti ancora... :woot:
 
Top
SvL
view post Posted on 17/10/2008, 00:33




si il 316 dovrebbe essere quello che non fa ruggine.. il materiale migliore, gli altri un po ne fanno.
comunque anche l' ottone seppur meno resistente non dovrebbe aver problema alcuno.

purtroppo il calibro seppur preciso non sara mai come la prova sul campo..

il foro la maori li aveva fa 7.65mm e l' otturatore ballava sull' asta.. io li ho fatti fa 7,2 cosi il gioco è ridotto all' osso.

il fucile è un cressi sl70 canna 13 con kit 2mm
l' altro. l' ibrido è un canna 11 e il kit sottovuoto non sarebbe stato l' ideale.. e poi quel fucile ibrido è una favola e non lo tocchero mai.. piu in la mi prendero un sl100 da portare a 85 e gli mettero un altra delle mie testate sottovuoto (sempre che il sottovuoto alla fine mi convinca.. non è mica detto)
 
Top
Dean Moriarty
view post Posted on 17/10/2008, 19:33




CITAZIONE (SvL @ 17/10/2008, 01:33)
si il 316 dovrebbe essere quello che non fa ruggine.. il materiale migliore, gli altri un po ne fanno.
comunque anche l' ottone seppur meno resistente non dovrebbe aver problema alcuno.

purtroppo il calibro seppur preciso non sara mai come la prova sul campo..

il foro la maori li aveva fa 7.65mm e l' otturatore ballava sull' asta.. io li ho fatti fa 7,2 cosi il gioco è ridotto all' osso.

il fucile è un cressi sl70 canna 13 con kit 2mm
l' altro. l' ibrido è un canna 11 e il kit sottovuoto non sarebbe stato l' ideale.. e poi quel fucile ibrido è una favola e non lo tocchero mai.. piu in la mi prendero un sl100 da portare a 85 e gli mettero un altra delle mie testate sottovuoto (sempre che il sottovuoto alla fine mi convinca.. non è mica detto)

all'ottone non ci avevo pensato, sempre meglio della plastica come resistenza....


beh se è tutto affidabile perchè non dovrebbe convincerti, che riserve hai??

comunque con il sottovuoto non è detto che lo si deve usare strampompato, no?, sulla carta il fucile canna da 13 con il sottovuoto è molto meglio di uno senza questa qualità. puoi caricare i fucili senza distruggerti, e l'assetto migliora tanto e hai minor rinculo e potenza che per via del caricamento prima non potevi raggiungere, queste qualità ci sono sempre in ogni situazione e bar. Per la tana forse è meglio usare altro, anche con il variatore di potenza inserito c'è rischio che tiri un pò troppo forte. Il punto debole è la resistenza di quelle parti come pistone e boccola che vengono sollecitate molto, ma come si è detto questo dipende dalla pressione che si vuole usare, un sottovuoto a 25-26 bar tira veramente tanto. Questo è quello che ho potuto vedere.

Senza sottovuoto forse mi sarei buttato su uno spark o stealth. Ora il 100 che ho non lo cambierei mai.

Comunque vedrai che non ti deluderà. Poi con il cressi sl è ancora meglio, soprattutto se hai già feeling con quel fucile.
 
Top
541 replies since 14/10/2008, 23:15   15320 views
  Share