CITAZIONE (SvL @ 21/10/2008, 11:42)
questo significherebbe anche pero che man mano che aumenta la velocita la differenza tra un asta filante (per esempio senza scorrisagola) e una meno si fara sempre piu sentire.
In un ambiente in cui ogni aumento di velocità comporta aumenti esponenziali negli attriti ogni volta che riusciremo a diminuire gli attriti avremo dato un contributo 'esponenziale' alla velocità massima raggiungibile, quindi coniugare aumento di potenza con diminuzione di attriti dovrebbe portare ad un sistema ottimizzante.
Quindi d'accordissimo con Dean nel dare la massima importanza all'asta nella ricerca della maggior idrodinamicità possibile.
In tutto questo è importantissimo anche come avviene la spinta, perché più è progressiva meno saranno le ondulazioni/flessioni sull'asta, che si traducono in attriti e credo che il sistema pneumatico sottovuoto attualmente sia quello che spinge meglio (non di più ma meglio) rispetto ai sistemi con gli elastici (e ahimé anche il roller sebbene ritengo spinga molto meglio di un doppio è sempre un sistema ad elastici).
Quando si confrontano sistemi diversi (o anche simili) ci si concentra spesso sulle dimensione del mezzo propulsivo (fucile) mentre dovremmo confrontarci sul dardo, ovvero cercare qual'è il sistema migliore per spingere un'asta lunga X pesante Y, perché altrimenti otterremo sempre risultati poco paragonabili.
Credo che il discorso attriti/prestazioni valga la pena di essere affrontato in un thread diverso per non andare OT in questo relativo alle testate sottovuoto che è TROPPO interessante per rischiare un 'fuori tema'
ps: grazie per l'accoglienza.
ciao. Luciano.