Pescasubacquea

Testata Sottovuoto "SvL", trovate anche le testate di tanti altri utenti !

« Older   Newer »
  Share  
paolork
view post Posted on 20/10/2008, 18:37




CITAZIONE (sub fireman @ 20/10/2008, 16:19)
Ok ...Paolo mi sono pure confuso, tu parli dell'1,04 mentre io ho in testa quello da 1,40 .grazie :rolleyes: :unsure:

che ci devi sparare a tonni di 200kili?
se sei preoccupato che si rovini ti dico subito che ho usato il 113 per almeno 10 uscite ed il nylon non è intaccato da nessuna parte...
é molto più resistente alle abrasioni di qualsiasi altro nylon!
Infatti il 140 rischierebbe di essere troppo rigido....secondo me è il monofilo perfetto...ho scoperto che lo usa anche emanuele zara...proprio il 1.04 e 1.17...

CITAZIONE (luciano.garibbo @ 20/10/2008, 16:46)
Vi sto seguendo dal basso della mia ignoranza nei sistemi pneumatici ...chissà che non mi converta, in ogni caso complimenti perché è un thread davvero tecnico: sto cercando di capire e imparare.

Mi permetto di farvi una domanda, anche se probabilmente dirò una scemenza: si parla della difficoltà di carico con le aste da 6,5 e 7. Non sarebbe possibile prevedere in testata un sistema (però fisso) simil giga-press per rendere più comodo il caricamento?

Un'altra riflessione (che in questo frangente diventa OT e quindi non merita risposta ma lasciatemela inserire solo come semplice riflessione): si parla tanto di velocità limite dell'asta legata al dardo e non al sistema propulsivo, credo che si scoprirà che le velocità limite attualmente supposte sono sottostimate.


Buona continuazione. ciao. Luciano :)

non è che mi fido tanto di questo sistema gigapress...soprattutto perchè lavora in acqua di mare..se scappa l'asta son dolori!

Ma perchè ci dovrebbe essere una velocità limite?ma chi lo dice?
 
Top
SvL
view post Posted on 20/10/2008, 20:38




CITAZIONE (luciano.garibbo @ 20/10/2008, 16:46)
Vi sto seguendo dal basso della mia ignoranza nei sistemi pneumatici ...chissà che non mi converta, in ogni caso complimenti perché è un thread davvero tecnico: sto cercando di capire e imparare.

Mi permetto di farvi una domanda, anche se probabilmente dirò una scemenza: si parla della difficoltà di carico con le aste da 6,5 e 7. Non sarebbe possibile prevedere in testata un sistema (però fisso) simil giga-press per rendere più comodo il caricamento?

Un'altra riflessione (che in questo frangente diventa OT e quindi non merita risposta ma lasciatemela inserire solo come semplice riflessione): si parla tanto di velocità limite dell'asta legata al dardo e non al sistema propulsivo, credo che si scoprirà che le velocità limite attualmente supposte sono sottostimate.


Buona continuazione. ciao. Luciano :)

benvenuto luciano !

circa le domande:
1. il gigapress sarebbe comodo ma dovrebbe esser facile da trasportare .. quello che vedo in foto è troppo grosso , a me personalmente darebbe molto fastidio .

2. circa la velocita limite: io non ho le basi per poter dir nulla.. fintanto perlomeno che non mi saro costruito una vasca per i tiri balistici e una strumentazione di precisione per le velocita dell' asta .
Purtroppo chi come me non ha molti mezzi deve andare a "impressioni" e purtroppo sono molto fallaci.

ci son cose pero che vi percepiscono senza strumenti di misura tanto che sono evidenti.. per esempio l' incremento di prestazioni tra un asta nuda e una con scorrisagola.
 
Top
view post Posted on 20/10/2008, 21:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,619

Status:


Luciano....dacci una mano, ragazzi l'Amico Garibbo oltre che un ottimo pescatore e' un perfezionino che cura molto le comperazioni aste peso potenza applicata e quant'altro oltretutto ha conosciuto il mio ...Pestifero (Seac Asso 75 Tovarizzato) sul campo, quindi ....A Lucia' datte da Fa'
 
Top
SvL
view post Posted on 20/10/2008, 21:37




eh eh lo sappiamo!

infatti se si convertisse al pneumatico chissa che salterebbe fuori!

 
Top
GiulioSub
view post Posted on 20/10/2008, 22:10




é capace di inventare un roller pneumatico…
 
Top
view post Posted on 20/10/2008, 22:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,619

Status:


Volevi dire un...ROLLERAIR o se preferisci un ..AIROLLER :rolleyes: :unsure:
 
Top
paolork
view post Posted on 21/10/2008, 09:27




CITAZIONE (SvL @ 20/10/2008, 21:38)
2. circa la velocita limite: io non ho le basi per poter dir nulla.. fintanto perlomeno che non mi saro costruito una vasca per i tiri balistici e una strumentazione di precisione per le velocita dell' asta .
Purtroppo chi come me non ha molti mezzi deve andare a "impressioni" e purtroppo sono molto fallaci.

Ma io non vedo perchè ci dovrebbe essere un limite...quanta più potenza ha l'asta tanto più andrà veloce...non facciamoci abbindolare di cose dette per tirare avanti il proprio mulino...

Se poi si riuscisse a creare l'effetto cavitazionale su asta....altro che limiti.....
 
Top
SvL
view post Posted on 21/10/2008, 10:42




c'è da dire una cosa e cioè che se non erro l' attrito in acqua aumenta al quadrato della velocita.. cio dovrebbe significare che se aumentiamo la velocita aumentiamo anche l' attrito .. ma di 4 volte!

in altre parole si dovrebbe effettivamente arrivare a una velocita pressocche massima .

questo significherebbe anche pero che man mano che aumenta la velocita la differenza tra un asta filante (per esempio senza scorrisagola) e una meno si fara sempre piu sentire.

 
Top
Dean Moriarty
view post Posted on 21/10/2008, 11:38






Dico una cazz..ta. Probabilmente in un futuro l'atrito verrà arginato non con la potenza o con l'abolizione o meno dello scorrisagola ma con nuove forme e studi che riguardano l'asta.. un pò come i test nella galleria del vento delle macchine di f1, con alettoni e altre robe così
:D :D :D

Per quanto riguarda il giga press. Con il sottovuoto sui fucili e il saper caricare a pressioni massime d'esercizio che in questo momento garantiscono l'affidabilità dei materiali, 25/26 bar, il giga press non è molto utile. Forse può aver senso sui cannoni, tipo supersten 130 con o senza sottovuoto o sui fucili strapompati senza sottovuoto. A me ora non serve.
 
Top
SvL
view post Posted on 21/10/2008, 11:41




forse domani vado a provare il fucilotto :D

 
Top
luciano.garibbo
view post Posted on 21/10/2008, 11:45




CITAZIONE (SvL @ 21/10/2008, 11:42)
questo significherebbe anche pero che man mano che aumenta la velocita la differenza tra un asta filante (per esempio senza scorrisagola) e una meno si fara sempre piu sentire.

In un ambiente in cui ogni aumento di velocità comporta aumenti esponenziali negli attriti ogni volta che riusciremo a diminuire gli attriti avremo dato un contributo 'esponenziale' alla velocità massima raggiungibile, quindi coniugare aumento di potenza con diminuzione di attriti dovrebbe portare ad un sistema ottimizzante.
Quindi d'accordissimo con Dean nel dare la massima importanza all'asta nella ricerca della maggior idrodinamicità possibile. :B):
In tutto questo è importantissimo anche come avviene la spinta, perché più è progressiva meno saranno le ondulazioni/flessioni sull'asta, che si traducono in attriti e credo che il sistema pneumatico sottovuoto attualmente sia quello che spinge meglio (non di più ma meglio) rispetto ai sistemi con gli elastici (e ahimé anche il roller sebbene ritengo spinga molto meglio di un doppio è sempre un sistema ad elastici).

Quando si confrontano sistemi diversi (o anche simili) ci si concentra spesso sulle dimensione del mezzo propulsivo (fucile) mentre dovremmo confrontarci sul dardo, ovvero cercare qual'è il sistema migliore per spingere un'asta lunga X pesante Y, perché altrimenti otterremo sempre risultati poco paragonabili.

Credo che il discorso attriti/prestazioni valga la pena di essere affrontato in un thread diverso per non andare OT in questo relativo alle testate sottovuoto che è TROPPO interessante per rischiare un 'fuori tema' ;)

ps: grazie per l'accoglienza.


ciao. Luciano.
 
Top
SvL
view post Posted on 21/10/2008, 11:55




luciano se vuoi aprire un altro thread sei liberissimo .. qua o su altri forum è uguale (basta che non sia AM !! :D )

 
Top
view post Posted on 21/10/2008, 13:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,619

Status:


Ciao Luca...non fare il Razzista ..oppure ....non ti curar e passa.
Luciano e Dean (ma come caz@o) ti chiami quoto per la forma, mi spiego hanno fatto per anni le navi a punta e poi e' stato creato il bilbo a prua ed e' tutto cambiato.
Vi avevo avvisato riguardo Luciano...e adesso sono caz@i vostri...vi vomitera' l'Inferno.
Manca Danilo sempre dietro a ciu..re, ma che avete capito intendevo a CIURLARE....ciulrare nelmanico.
 
Top
GiulioSub
view post Posted on 21/10/2008, 14:25




Certamente la forma e quindi l'idrodinamica dell'asta é di estrema importanza. Sono daccordo per un Tread specifico sull argomento.
Tornando al sottovuoto credo che siamo tutti convinti che il sistema "tovarich" sia il cammino da seguire e migliorare.
Il mamba ha troppi componenti che creano difficolta nel utilizzo e non permettono un ulteriore guadagno di performance (otturatori, scorrisagole, etc…)
 
Top
SvL
view post Posted on 21/10/2008, 15:49




CITAZIONE (sub fireman @ 21/10/2008, 14:08)
Ciao Luca...non fare il Razzista ....

:lol:
 
Top
541 replies since 14/10/2008, 23:15   15320 views
  Share