Pescasubacquea

Testata Sottovuoto "SvL", trovate anche le testate di tanti altri utenti !

« Older   Newer »
  Share  
SvL
view post Posted on 23/10/2008, 10:36




ragazzi scusate ma per come la vedo io, se ci son cose da dire si dicono senza mezzi termini .. o senno non si dicono proprio.

questo è il mio consiglio.. poi ognuno è libero di fare cio che vuole.
 
Top
SvL
view post Posted on 23/10/2008, 11:19




a distanza di giorni rinnovo dinuovo l' appello a chi di dovere:

postate immagini dei vostri lavori , non mostrate cio che ritenete sia un vostro segreto ma mostrate tutto il resto..

ci sono le mod di Paolork
le testate di Mc argan
quelle di Hprosoft
le testate che ha Subfireman
e tanti altri..

ho aperto questo spazio per il piacere di parlare delle mie testate ma anche per il piacere di parlare delle vostre.. ;)

Edited by SvL - 23/10/2008, 14:40
 
Top
view post Posted on 23/10/2008, 11:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,619

Status:


Io ho sempre parlato di Pregi e Difetti se non si capisce ve li ripropongo come vantaggi e o svantaggi.
Non sono io il costruttore di cio' che parlo e quindi non mi sento di commentare al di fuori di cio' che mi compete,oltretutto ci sono anche altre configurazioni in corso di cui io non ho titolo divulgativo, Paolo se vuoi capire capisci, di piu' non s0' image vedo di postare cio che e' in mio possesso.



Attached Image: dsc00994no1.jpg

dsc00994no1.jpg

 
Top
SvL
view post Posted on 23/10/2008, 12:05




ohh.. bella li' si inizia a ragionare!

ora inizio col farti delle domande : ( gia so le risposte perche gia me lo hai spiegato.. :) )

1. che differenza passa tra kara-yo e tovarich ?
2. che cosa è quella cosa in ottone.. un otturatore particolare?


 
Top
mc argan
view post Posted on 23/10/2008, 12:43




Ciao ragazzi,
per i più attenti le foto che allego non sono una novità, sono quelle che hanno fatto sollevare il polverone di qualche mese fà.

Ma a differenza di allora i kit che ho realizzato sono stati stratestati su 3 fucili (:) :) un grazie particolare agli amici che hanno avuto la pazienza di provarli sui loro fucili, anche in piscina, e come da mio "COMANDO" :angry: :angry: segnare numero di colpi sparati a che pressione ed ogni problema riscontrato).

Allora è d'obbligo una relazione.

PROBLEMI:

1 canna rigata (Vedi punto "A")
3 boccole (originali) rotte (Vedi punto "B")
2 boccole (POM) rotte (Vedi punto "B")
1 pistone esploso (Vedi punto "B")

:D :D :D tanti pescioni che non si sono nemmeno resi conto di essere insagolati

A) il problema è dovuto al fatto che la mancanza di "lavaggio" alla fine e durante ogni sparo attraverso i fori della testata fà restare eventuali granelli di sabbia in sospensione in acqua all'interno della canna con danni devastanti al momento dello sparo con canna "asciutta", in quanto il pistone non riesce ad epellere le impurità generando il grippaggio. Questo problema e di difficile soluzione, in quanto le velocità e le accelerazioni in gioco non permettono l'uso di nessun ausilio (tipo parapolvere) sul pistone.

B) Il problema è stato risolto completamente utilizzando per pistone e boccola un PA caricato elastomero (all'inizio ho provato il POM, ma i risultati sono stati simili) e anche ad oltre 30 bar nessuna rottura (per ora), sto tentando di risolvere completamente il problema utilizzando al posto della boccola tradizionale una boccola con due tenute ed un orefizio calibrato che funga da freno idraulico. Per ora non posso dire di aver raggiunto l'obbiettivo ..... ma ci sto lavorando.



Per il resto ecco le foto.


image

image

image


image


image


image

image

Edited by mc argan - 12/3/2009, 20:32
 
Top
SvL
view post Posted on 23/10/2008, 13:10




che altro dire... son senza parole.

Standing Ovation per Mc Argan !!

 
Top
view post Posted on 23/10/2008, 13:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,619

Status:


La piu' conosciuta modifica Italosottovuoto e' stata semplificata nella Kara-Yo privando l'oring sull'asta, come si vede nella foto si e' sostituito l'otturatore con uno dedicato che ha lo scorrisagola inglobato all'otturatore e posto e reso fisso nella parte superiore del medesimo l'oring all'interno,in questo modo si e' eliminato il posizionamento dell'oring sull'asta e il pericolo di mancanza di vuoto all'interno della Volata in caso di Su e Giu' con tiri scadenti e o inesistenti.
La Tovarich e' un'ulteriore Step di semplificazione in quanto viene eliminato Otturatore e Scorrisagola, l'asta viene impiombata (trattenuta) tramite un foro sull'asta, non esiste piu lo scorrisagola rondella codolo, l'asta diventa Thaitiana, velocissima,priva di Turbolenze ed il caricamento puo' avvenire dentro e o fuori dall'acqua con tiri Garantiti al 100/100 di successo.
A mio avviso serve molta meno potenza quindi Rinculo quasi inesistente ,tiri con il braccio in tutte le posizioni e meno stress per l'oleo.
 
Top
Marco_83_Cagliari
view post Posted on 23/10/2008, 13:41




CITAZIONE (mc argan @ 23/10/2008, 13:43)
Ciao ragazzi,
per i più attenti le foto che allego non sono una novità, sono quelle che hanno fatto sollevare il polverone di qualche mese fà.

Ma a differenza di allora i kit che ho realizzato sono stati stratestati su 3 fucili (:) :) un grazie particolare agli amici che hanno avuto la pazienza di provarli sui loro fucili, anche in piscina, e come da mio "COMANDO" :angry: :angry: segnare numero di colpi sparati a che pressione ed ogni problema riscontrato).

Allora è d'obbligo una relazione.

PROBLEMI:

1 canna rigata (Ric. "A")
3 boccole (originali) rotte (Ric. "B")
2 boccole (POM) rotte (Ric. "B")
1 pistone esploso (Ric. "B")

:D :D :D tanti pescioni che non si sono nemmeno resi conto di essere insagolati

A) il problema è dovuto al fatto che la mancanza di "lavaggio" alla fine e durante ogni sparo attraverso i fori della testata fà restare eventuali granelli di sabbia in sospensione in acqua all'interno della canna con danni devastanti al momento dello sparo con canna "asciutta", in quanto il pistone non riesce ad epellere le impurità generando il grippaggio. Questo problema e di difficile soluzione, in quanto le velocità e le accelerazioni in gioco non permettono l'uso di nessun ausilio (tipo parapolvere) sul pistone.

B) Il problema è stato risolto completamente utilizzando per pistone e boccola un PA caricato elastomero (all'inizio ho provato il POM, ma i risultati sono stati simili) e anche ad oltre 30 bar nessuna rottura (per ora), sto tentando di risolvere completamente il problema utilizzando al posto della boccola tradizionale una boccola con due tenute ed un orefizio calibrato che funga da freno idraulico. Per ora non posso dire di aver raggiunto l'obbiettivo ..... ma ci sto lavorando.

che materiale è nello specifico? Ci sveli il segreto??? :wub: :wub: :wub:
 
Top
SvL
view post Posted on 23/10/2008, 13:44




dovrebbe essere nylon caricato ( al molibdeno forse)
 
Top
Marco_83_Cagliari
view post Posted on 23/10/2008, 13:45




CITAZIONE (sub fireman @ 23/10/2008, 14:28)
La piu' conosciuta modifica Italosottovuoto e' stata semplificata nella Kara-Yo privando l'oring sull'asta, come si vede nella foto si e' sostituito l'otturatore con uno dedicato che ha lo scorrisagola inglobato all'otturatore e posto e reso fisso nella parte superiore del medesimo l'oring all'interno,in questo modo si e' eliminato il posizionamento dell'oring sull'asta e il pericolo di mancanza di vuoto all'interno della Volata in caso di Su e Giu' con tiri scadenti e o inesistenti.
La Tovarich e' un'ulteriore Step di semplificazione in quanto viene eliminato Otturatore e Scorrisagola, l'asta viene impiombata (trattenuta) tramite un foro sull'asta, non esiste piu lo scorrisagola rondella codolo, l'asta diventa Thaitiana, velocissima,priva di Turbolenze ed il caricamento puo' avvenire dentro e o fuori dall'acqua con tiri Garantiti al 100/100 di successo.
A mio avviso serve molta meno potenza quindi Rinculo quasi inesistente ,tiri con il braccio in tutte le posizioni e meno stress per l'oleo.

I difetti che hai/hanno riscontrato sono ricondicibili all'impiombatura fatta verso la punta dell'asta che tende maggiormente a essere deviata dalla sagola un po rigida come il nylon???A me è sembrato di capire così...
 
Top
mc argan
view post Posted on 23/10/2008, 16:22




CITAZIONE (SvL @ 23/10/2008, 14:44)
dovrebbe essere nylon caricato ( al molibdeno forse)

no è un poliammide (PA) antiurto, in pratica è nylon 66 o 30 caricato con gomma termoplastica o elastomero (ad esempio Niretan)

.... comunque nessun segreto e per nessuno (o quasi :B): :B): ); appena vado in stamperia prendo la scheda tecnica del materiale e vi faccio sapere.

 
Top
AKRO
view post Posted on 23/10/2008, 22:49




salve a tutti, mi posso aggregare? mi piacciono tanto le modifiche artigianali
 
Top
SvL
view post Posted on 23/10/2008, 23:51




sei il benvenuto..
ps. qua siam tutti amici da tempo..ci conosciamo anche per nome (io mi chiamo Luca)
se ti va perche non ci dici qualcosa di te?

 
Top
view post Posted on 23/10/2008, 23:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,982
Location:
Bari

Status:


Visto che siam in vena di presentazioni...

...Sono Alessio, studente 19enne e vivo a Bari!

Ho usato gli oleo, poi arba, ora vorrei tornare agli inizi ma senza i problemi che me li han fatti lasciare...

Trovo questa discussione molto interessante, e spero innanzitutto di seguirla, poi magari di contribuire!
 
Top
view post Posted on 24/10/2008, 00:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,982
Location:
Bari

Status:


In ogni caso, avevo un'idea, ma non ho un tornio... Vediamo se può andare...

Allora... Ho lasciato l'oleo per la POCA VELOCITA' DELL'ASTA ----> eliminiamo quindi codolo, molla, scorrisagola. Asta tipo arba.
Ho lasciato l'oleo per la poca gittata "precisa" ----> mettiamo quindi il sottovuoto.

A questo punto ho provato il Mamba, ma ho notato che:
1. il prezzo è alto (immaginate di mettere su un 100, su un 80-85, su un 60-65 il sistema);
2. se entra acqua, te ne accorgi dopo che spari (il nottolino magari è stato messo male).

Allora ho pensato a questo sistema, magari che unisse la soluzione a questi due problemi. Magari è un qualcosa di superato già da molto, ma mi interessava un parere.

image

La cosa funzionerebbe così: asta senza codolo ecc, che facendo tenuta con i due oring in testata sfrutterebbe il sottovuoto ma non avrebbe resistenze in viaggio (attriti ridotti all'elemento stesso).
La testata sarebbe composta da due pezzi che al loro interno hanno degli oring per far tenuta stagna. Ho disegnato gli oring al centro dei pezzi in testata, ma credo sarebbe altrettanto buono creare delle sedi nella parte esterna, in modo da poter inserire gli oring in una sede e tenerlo fermo avvitando il pezzo successivo, tutto magari preceduto da una buona boccola d'ammortizzo.

Che ne pensate?

Per Marco (Marco_83_Cagliari)

Ma del tuo sistema sottovuoto dici che è affidabile scaricando 10 bar. Ma a 25 bar regge? O son da togliere 10 ai 25, quindi ci sarebbe da portarlo a 15?

PS: che difetti hai riscontrato in termini di affidabilità?

 
Top
541 replies since 14/10/2008, 23:15   15320 views
  Share